AFRODIXIT
AFRO FUTURISMO
​L'afrofuturismo è stato descritto come intersezionale, non lineare, fluido e una fusione di futuro, passato e presente per creare un'unione mistica della stessa Blackness. Si avventura nel territorio delle realtà dimensionali e interdimensionali esistenti dentro e intorno a ciò che supponiamo essere la realtà. Questa serie in 3 parti sull'afrofuturismo ti chiede di sospendere i tuoi concetti di Blackness in modo che possiamo esplorare l'essenza stessa della Blackness stessa. Siamo in un viaggio alla scoperta della miriade di modi in cui i discendenti africani coltivano e si esprimono artisticamente.
L’Afrofuturismo non è lineare, è fluido e femminista, usa l'immaginazione nera per considerare il misticismo, la metafisica, l'identità e la liberazione; e, nonostante offra ai neri la possibilità di immaginarsi in un futuro migliore, mescola il futuro, il passato e il presente, il fantasy e le tradizioni tribali.
Tutto questo rende l'Afrofuturismo significativamente diverso dalla fantascienza tradizionale: per essere Afrofuturista, la narrazione deve essere radicata e celebrare senza riserve l'unicità e l’innovazione della cultura nera.
L’afrofuturismo proietta le persone di discendenza africana nel futuro, in una dimensione dove il concetto di razza non è altro che una creazione”.
​
L'afrofuturismo è un modo “altamente intersezionale” di guardare a possibili scenari futuri o realtà alternative attraverso una lente culturale nera.